I Viaggi Esperienziali in Terra Maya

I viaggi per il ritrovamento o il rafforzamento della connessione interiore, qui nel cuore della Terra Maya, sono il derivato di un decennio di esperienze vissute insieme ai miei collaboratori. In questo periodo di accompagnamento esperienziale ho avuto modo di apprezzare i duraturi benefici per coloro che si sono affidati a questa esperienza.  Per questo invito a vivere in gruppo una profonda immersione nella purezza della Natura, fortemente presente qui, e contemporaneamente nell’essenza della cultura spirituale Maya.

I Viaggi Esperienziali hanno il preciso intento di permettere ai partecipanti di sperimentare un forte armonioso contatto con l’ambiente e la loro interiorità per essere importato nella vita di tutti i giorni. Li possiamo anche definire lo strumento per il rapido incontro armonioso tra la Terra e il Cielo, tema antico e molto caro proprio alla presente cultura Maya. Principalmente questo avviene visitando, stazionando e meditando nei luoghi e siti fortemente vibranti.
Ritengo che questa sia un’occasione unica per un “reset” interiore capace di farci ricollocare il mondo circostante al centro di noi stessi.

In risonanza con l’esperienza sciamanica

Il contatto con lo Spirito del Posto

Tra le infinite conoscenze che dona la cultura Maya ho avuto modo di apprezzarne una in particolare che ha avuto un impatto tanto forte al suo incontro da farmi spalancare le braccia, fino a prima inclini alla chiusura: la relazione con lo Spirito del Posto. Inserito in questa realtà culturale mesoamericana, da subito ho imparato a considerare, apprezzare e soprattutto a rispettare questa per me nuova energetica presenza, tanto da permetterle di diventare priorità tra ciò che dono attraverso la guida dei miei Viaggi Esperienziali. Ora ogni iniziativa che mi porta a modificare lo stato naturale dell’ambiente, o che mi pone in una posizione diversa rispetto al collettivo, così come qui si fa e mi è stato insegnato, la concordo con questa per me nuova realtà e così continuerà ad essere. Lo Spirito del Posto è la specifica forza energetica che da forma a tutto ciò che visivamente ci compare dove stazioniamo o viviamo. Un fedele specchio esteriore della nostra interiorità del momento, perfettamente combinata con le nostre presenti più sottili esigenze esperienziali di crescita. La forma integrata di tutto ciò che mi circonda: il territorio, la famiglia, le persone, il mio cane, la mia casa, i miei vicini e tutto il contesto che permette alla mia anima di esprimersi, sperimentare e realizzare il proprio piano evolutivo.

Mi piace definirla l’interfaccia tra il mio mondo Terreno e quello Spirituale.
Pochi riescono a valorizzare questa vitale energia soprattutto perché spesso, così come anche a me è successo, per formazione la ignorano. Per questo faticano a ritrovare la connessione profonda con il proprio Se Spirituale, in quanto senza una più pratica entratura al proprio mondo spirituale, per sintonizzarsi con lo stesso occorre una capacità introspettiva e meditativa profonda, che non sempre è facile ricreare nell’immediato. All’inizio un risveglio guidato per considerarlo, poi una progressiva pratica di interazione e di riconoscimento e presto lo Spirito o Signore del Posto, come preferiamo, diventa il compagno insostituibile con cui avere una relazione spirituale di scambio quotidiano nell’ambiente interattivo in cui viviamo. L’ammirazione per tutto ciò che si prodiga nel farci accadere e quindi incontrare, vivere e sperimentare, ci rende copartecipi del suo movimento e questo ci fa sentire tanto integrati al tutto che smettiamo di sentirci soli. Lo Spirito del Posto rappresenta la porta sempre aperta per il raggiungimento immediato della nostra interiorità Suprema. Il contatto profondo con ciò che ci circonda a cui scopriamo di appartenere più di quanto mai ci saremmo immaginati.

L’animale di potere: Nahual

Al momento della nascita a ogni bambino viene donato da parte della sua Divinità lo Spirito Maestro Guida di un animale, che lo accompagnerà e lo proteggerà per tutta la durata della sua incarnazione. Il proprio specifico Animale di Potere nella tradizione Sciamanica Maya rappresenta l’unica possibilità di indirizzarlo nella strategia giusta per lui, per avere la forza energetica necessaria per sopravvivere e realizzare la volontà del proprio essere profondo in Terra. Il potere interiore che esprimerà, grazie al beneficio di questa caratteriale identificazione, gli permetterà di incontrare i massimi favori condivisivi e collaborativi con gli altri e l’ambiente. L’uomo da solo, senza l’interazione rispettosa nella società e con il suo habitat non può esistere. Se vuole sopravvivere, crescere e realizzarsi deve apprendere dall’ambiente stesso le nozioni di una basica interconnessione con il creato. Questo avviene solo considerandosi esso stesso umilmente parte integrante del pianeta Terra, al pari di tutti gli altri organi viventi. Ecco spiegato perché il Nahual di riferimento è un animale e non una figura umana. E’ per questo che diventa così tanto importante riconoscere e studiare lo Spirito del nostro animale di potere, per poi applicarlo nel quotidiano.

Ognuno di noi ha il suo modo specifico comportamentale intuitivo per appartenere a questo mondo, che a causa dei condizionamenti troppo razionali ricevuti in tenera età non sempre riesce ad emergere. Il Nahual, una volta individuato, generalmente viene poco rivelato perché lo si vuole proteggere dentro la nostra conoscenza interiore più intima. Da lì continua a emanare la sua energia indicativa comportamentale, che applicata ci protegge. E’ il nostro autentico modo di essere che si muove, in modo istintivo come un animale, dentro la forma creata dallo Spirito del Posto con il quale il nostro Nahual si intende alla perfezione. Quasi sempre non è possibile effettuare la sua ricerca solo con le date di nascita. Occorre una interazione con la profondità dell’individuo e il suo relativo permesso per arrivare alla sua definizione tramite un approccio sciamanico rispettoso. Invito coloro che desiderano ampliare la conoscenza di sè stessi a ricercare interiormente per definire questa energia guida, che ha come unico scopo quello di donarci le correzioni necessarie per renderci totalmente armonici e compatibili con il mondo a cui abbiamo deciso momentaneamente di appartenere.

Ti aspettiamo qui in Terra Maya!

Yucatan – Messico, 2-10 agosto 2023

Secondo la filosofia Maya alla nascita ognuno di noi viene affidato dalle nostre più profonde Divinità ad un differente Nahual: lo Spirito Maestro di un animale. L’identificazione con questa mistica presenza ha la funzione di insegnarci la meccanica corretta specifica per noi di interagire nell’ambiente senza attirare resistenza e opposizione. Una volta riconosciuto, da subito ci sorprendiamo di quanto il nostro modo di vivere da umani si possa comparare al suo e di quanto sia importante riconoscerci anche in quelle sottili specifiche modalità comportamentali suggerite dalla sua istintiva saggezza, per ottenere i massimi favori energetici e realizzare i nostri sogni.

Questo viaggio, qui nel cuore della Terra Maya, vuole essere l’occasione per ampliare la conoscenza interiore scoprendo l’animale di potere che vive spiritualmente in noi. La sua identificazione è il primo passo indispensabile per iniziare a considerarlo nel suo ruolo di maestro guida nella vita di tutti i giorni. Vi aspetto per questa nuova esperienza sciamanica!

I proventi di questa iniziativa sono tutti destinati al Progetto di Luce qui nel cuore della Terra Maya. Il mio impegno è quello di creare e mettere a disposizione un luogo di incontro capace di ospitare coloro che vorranno ricercare o rafforzare il proprio equilibrio interiore attraverso la conoscenza e l’uso degli strumenti offerti dalla filosofia spirituale Maya.

Programma di viaggio

GIORNO 1
Arrivo a Cancún aeroporto e trasferimento in hotel a Valladolid (Yucatan)

GIORNO 2
Giorno di relax nel pueblo magico di Valladolid (Yucatan). Visita e pranzo al Cenote Zaci

GIORNO 3
Visita Esperienziale: visita al teatro del pueblo di Xocen e Cenote

GIORNO 4
Visita Esperienziale: visita al Cenote Oxman e alla Terra sede del Progetto di Luce nel pueblo di Chichimilà

GIORNO 5
Visita al sito Maya di CHICHÉN ITZÁ

GIORNO 6
Visita Esperienziale: cenote Zazil Tunich e pranzo in gruppo

GIORNO 7
Visita al sito di Tulum e relax al mare caraibico

GIORNO 8
Visita Esperienziale: sito di Yaxhunà e pranzo in gruppo

GIORNO 9
Giornata relax

GIORNO 10
Giornata relax al mare lungo la spiaggia bianca del villaggio di El Cuyo

GIORNO 11
Giornata esperienziale con pranzo Pibil (cibo cotto sotto la terra) alla sede del Progetto di Luce

GIORNO 12
Giorno di relax nel pueblo magico di Valladolid (Yucatan) e preparativi per il rientro.

GIORNO 13
Trasferimento all’aeroporto di Cancun per il volo di rientro.

Le visite esperienziali sono condotte da Patrizio Cortesi, ideatore degli Experiential Theme Journeys, affiancato dal suo staff. Il programma può subire variazioni, in termini di sequenza e siti da visitare ai fini della miglior riuscita dell’esperienza di viaggio.

Richiedi informazioni

© Copyright - 2021 Sempre più Pace di Patrizio Cortesi